Strategia

Cosa fate per rendere la vostra azienda più sostenibile?

Una cosa è chiara: chiunque voglia impiegare le risorse naturali del pianeta per trarne benefici economici, ha anche la responsabilità di proteggerle, sia in piccolo che in grande.

Il nostro obiettivo è migliorarci costantemente e continuare a costruire partendo da ciò che abbiamo già raggiunto. Questo rispecchia anche la nostra strategia basata sul meet & exceed. Meet & exceed descrive l'interazione dell'oggi e del domani. Dove siamo oggi e dove ci vediamo domani? Quali obiettivi perseguiamo oggi e qual è logicamente il prossimo passo da fare? Questo principio, applicato alla sostenibilità, significa: in quali processi si nascondono rischi possibili o addirittura evidenti per l'uomo e per l'ambiente e quali misure adottiamo per prime per minimizzare i rischi?

Per trovare soluzioni in modo sistematico adottiamo il programma impACT dell'Otto Group: identifichiamo e stabiliamo le priorità delle varie tematiche, sviluppiamo delle misure e le implementiamo nella nostra prima Strategia di Sostenbilità di bonprix. Gli obiettivi di responsabilità aziendale del gruppo restano in primo piano, ma nel frattempo allarghiamo i nostri orizzonti per integrare altri obiettivi molto ambiziosi.

Riflettere continuamente sui nostri obiettivi, i nostri progressi e su cosa abbiamo fatto finora per identificare e ridurre i rischi, è una parte importante del processo. Così possiamo adattare la nostra strategia di volta in volta, laddove siano necessari cambiamenti rilevanti.

Abbiamo già compiuto progressi in tanti settori e vogliamo continuare a svilupparne in modo sistematico gli aspetti sostenibili. Per questo abbiamo identificato tre aree su cui concentrarci: Prodotti, Partner e Procedure.

Comunichiamo in modo semplice e trasparente come vogliamo raggiungere i nostri obiettivi in questi settori, così possiamo rispondere ad ogni tua domanda sul tema responsabilità nella nostra azienda con un chiaro "How we make..." (Come lo facciamo). "How we make" descrive i nostri progetti per rendere prodotti, partnership e procedure più sostenibili.

Perché le decisioni di oggi influenzano il nostro modo di vivere domani.

Clicca tra queste pagine e vedi tu stesso come rendiamo la nostra azienda più sostenibile!

In concreto, oltre all'assortimento in cotone, in futuro vogliamo realizzare più abbigliamento sostenibile e stabilire uno standard ecologico anche per le scarpe. Nel nostro programma di gestione delle sostanze chimiche offriamo ai nostri produttori dei corsi di formazione, per esempio nel campo della gestione e dello smaltimento. Questo è un punto che vogliamo continuare a sviluppare.

Prodotti: i nostri obiettivi

Vogliamo impostare i nostri processi in modo più sostenibile. E lo facciamo sviluppando passo dopo passo la nostra sede di Amburgo in un "campus sostenibile" e ottimizzando i nostri materiali d'imballaggio così come le spedizioni dei nostri prodotti, in modo che in futuro vengano consumate sempre meno risorse. Inoltre, ci siamo prefissati di attuare dei progetti direttamente nella catena di distribuzione per poter risparmiare una risorsa molto preziosa come l'acqua. Uno di questi tre progetti sta già prendendo vita con la nuova Joint Venture CleanDye per tingere i tessuti senza acqua.

Procedure: i nostri obiettivi

Siamo responsabili del modo in cui vengono realizzati i nostri prodotti. E siamo molto esigenti con i nostri partner e le loro condizioni di lavoro e di produzione. Ci interessiamo della produzione delle materie prime, come per esempio il cotone, fino al taglio e il confezionamento. Il nostro è un approccio globale, che tiene conto di tutti gli aspetti sociali, ecologici e economici. Solo assieme ai nostri partner possiamo osservare l'intera catena di distribuzione e identificare dove sono presenti dei rischi. E solo assieme li possiamo ridurre. La partnership è per noi una parte fondamentale del nostro successo!

Partner: i nostri obiettivi