Consigli Utili

Avete qualche consiglio per una candidatura efficace?

Ne abbiamo alcuni! Ecco come fare per trasmettere una buona impressione e quello che noi apprezziamo come datore di lavoro.

Le prime impressioni contano, soprattutto quando riguardano una domanda di lavoro. Indipendentemente dal fatto che la si invii online, via e-mail o per posta, abbiamo bisogno di avere tutte le informazioni utili per poter valutare correttamente la tua candidatura.
Metti in risalto le caratteristiche che ti rendono speciale. Segui i nostri consigli per lasciare una buona impressione e poter così accedere alla fase successiva: il colloquio, dove possiamo arrivare a conoscerti di persona.

Cosa deve necessariamente contenere la domanda di lavoro?

Le cose più importanti sono: la lettera di accompagnamento, il tuo CV e gli attestati eventualmente conseguiti. Qui ci sono alcuni importanti suggerimenti.

Lettera di accompagnamento.

La lettera di accompagnamento deve essere personalizzata e utile. Vogliamo sapere chi sei. Quali sono le tue ambizioni? Quali sono i tuoi punti forti? Come vedi il tuo percorso di carriera? Perché vorresti entrare a far parte di bonprix e - soprattutto- perché dovremmo scegliere proprio te? Ci sono un sacco di informazioni che sono importanti, ma cerca di limitare la lettera di accompagnamento ad una sola pagina. E ricorda: persone oneste danno risposte oneste.

Il tuo CV

Ogni CV è come un biglietto da visita, solo che contiene maggiori dettagli. Assicurati che il tutto sia sintetico ben, strutturato e di facile consultazione. Vogliamo sapere le scuole frequentate, se il ciclo di studi è stato concluso, ogni stage o esperienza di lavoro effettuato, quali sono le competenze acquisite, quali sono i tuoi hobby. È preferibile un CV in formato europeo, ma non è indispensabile.

Certificati

Se hai già completato l'esperienza di stage o di lavoro, puoi allegare un attestato di frequenza o altre referenze. Altri certificati che ci interessano sono qualsiasi tipo di corso di lingua o di ECDL.

Cosa succede dopo che ho presentato la mia domanda?

Se la tua candidatura è di nostro interesse verrai invitato ad un colloquio in modo che possiamo conoscerti di persona.

bonprix è da sempre impegnata ad offrire pari opportunità di lavoro a tutti i collaboratori e candidati, garantendo un processo di selezione nel rispetto delle Pari Opportunità. L’obiettivo della selezione del personale è inserire talenti nelle diverse aree aziendali valutandone con attenzione l’orientamento professionale, le attitudini, la disponibilità, la motivazione. La selezione avviene attraverso colloqui individuali o di gruppo e in alcuni casi prevede l’utilizzo di test attitudinali e di personalità.

Buona fortuna! 

Se tutto va bene, la prossima volta che rivedremo sarà per il tuo primo giorno in bonprix.