positive product

Quando creiamo un prodotto pensiamo all’intera durata della sua vita. Scegliamo fibre e processi che preservano le risorse naturali. Sosteniamo iniziative che possano migliorare la vita delle persone che fanno parte della nostra filiera produttiva. Utilizziamo packaging e imballaggi certificati o riciclati. Ed è così che nascono i positive products.

Il nostro obiettivo è che il 100% dei nostri prodotti sia sostenibile entro il 2030. I criteri di sostenibilità sono definiti centralmente da Otto Group: in linea di massima, un prodotto sostenibile deve rappresentare un miglioramento sostanziale rispetto alle alternative convenzionali. Per esempio, non deve contenere organismi geneticamente modificati o nanoparticelle, deve soddisfare gli standard di certificazioni riconosciute e offrire un vantaggio ecologico.

Le fibre sostenibili sono valutate sulla base dei valori LCA (Life Circle Assessment) dell'Higg-MSI, l’indice di sostenibilità dei materiali (Material Sustainability Index). Questo indice, stabilito dalla Sustainable Apparel Coalition, è uno strumento diffuso in tutta l’industria della moda che prende in considerazione l’impatto ecologico dei materiali a partire dall'estrazione o produzione delle materie prime, passando per la fabbricazione e la finitura fino al prodotto finale ("cradle-to-gate" – dalla culla al cancello), rendendo così i materiali comparabili tra loro.