Packaging & imballaggio

Vogliamo che i nostri prodotti arrivino ai clienti in ottime condizioni, perciò il giusto imballaggio è fondamentale per lo stoccaggio in magazzino e il trasporto. Oltre ad impiegare materiali sostenibili, stiamo analizzando anche i coloranti e le colle utilizzate.
Il nostro obiettivo: packaging 100% sostenibile entro il 2025.

Imballaggio per la spedizione. Le scatole per la spedizione sono realizzate al 100% in cartone certificato FSC®. Le buste invece sono composte per l’80% da plastica riciclata post-consumo (PCR) e rispettano i criteri della certificazione tedesca "Blue Angel”. Continuiamo a ottimizzare imballaggio e packaging regolarmente, anche con l’obiettivo di ridurne la quantità.

Packaging di prodotto. Nel 2017 abbiamo iniziato a collaborare coi nostri fornitori per sostituire le buste di plastica per confezionare i prodotti con alternative sostenibili. Siamo partiti dalle buste realizzate con gli scarti di lavorazione per alcune categorie di prodotti, ma nel 2021 le abbiamo sostituite con buste realizzate in plastica proveniente da rifiuti domestici. Dopo una fase di test sui mercati, nel 2022 abbiamo introdotto definitivamente le buste in plastica riciclata post-consumo (PCR).

Assieme a Fashion for Good abbiamo partecipato alla ricerca di alternative innovative alle buste in plastica riciclata. In un progetto pilota assieme ad altri partner di settore abbiamo testato la prima soluzione circolare per le buste. Grazie a una tecnologia innovativa dell’azienda Cadel Deinking, possiamo rimuovere i resti di colle e coloranti dalle buste di plastica usate, rendendo il materiale di una trasparenza e di una qualità che non hanno nulla da invidiare alle soluzioni convenzionali. Attualmente i nostri poli logistici stanno esaminando i risultati del progetto pilota per capire quali saranno i prossimi passi.

Quando possiamo, continuiamo a testare packaging innovativi. Nella collezione di biancheria per la casa offriamo per esempio packaging nello stesso tessuto del prodotto.
I sacchettini sono realizzati con gli scarti della produzione di lenzuola e possono essere riutilizzate dai clienti, risparmiando oltre 2,5 tonnellate di plastica all’anno. Speriamo di poter utilizzarle presto anche per altre categorie di prodotti.

Carta per i cataloghi. La carta impiegata per cataloghi e volantini è acquistata centralmente da Otto Group. Volevamo arrivare ad usare il 60% di carta certificata FSC® entro il 2020, ma abbiamo raggiunto l’obiettivo già nel 2019, con il 64%.