Gestione della catena di distribuzione

Sapete in quante mani passa una t-shirt prima di arrivare a destinazione?

Sì, sappiamo qualcosa, ma non ci basta. Per esempio, prima che una t-shirt come questa arrivi in uno dei nostri negozi o prima che tu la possa ordinare online, spesso ha già alle sue spalle un viaggio molto lungo. Riceviamo abbigliamento, mobili e tessili per la casa da oltre 400 fornitori da più di 30 nazioni di tutto il mondo. Con i nostri partner più importanti collaboriamo in media da 10 anni. Questo crea le giuste basi per poter migliorare assieme. Fiducia e comprensione reciproca sono per noi essenziali.

Il nostro obiettivo è identificare le condizioni di produzione più importanti e le persone coinvolte nella realizzazione dei singoli componenti dei nostri prodotti. Solo così possiamo essere certi che siano rispettati i nostri standard ecologici e sociali della catena di distribuzione.

Come prima cosa, abbiamo creato una base solida esaminando e sostenendo i nostri produttori e le loro fabbriche tramite il Programma Sociale o di gestione delle sostanze chimiche. Il secondo passo è quello di portare trasparenza anche ai livelli più profondi della catena di distribuzione: ci siamo posti l'obiettivo, assieme a 5 dei nostri produttori più importanti, di identificare i loro subfornitori. Solo allora potremo individuare i rischi più grossi a livello sociale, ecologico e economico nelle prime fasi della catena produttiva e porvi assieme rimedio. La catena di distribuzione tessile è comunque sempre molto complessa. Assieme ai nostri produttori abbiamo cominciato a rispondere alle prime domande e tante altre devono ancora trovare una risposta. Con i nostri partner chiariremo le prime fasi importanti della catena e svilupperemo una procedura che possa essere trasferita anche agli altri produttori.

Che viaggio compie un prodotto?

Il viaggio di un prodotto comincia sempre ad Amburgo, in Germania, dove il nostro team di stilisti crea il look e il modello dell’articolo. Nel frattempo, in un altro paese, cresce il cotone necessario, che viene poi raccolto e trasportato ad esempio in India. Lì avviene la produzione del cotone: dalle fibre si crea un filato che viene trasformato in stoffa. Con quella stoffa poi viene cucita la nostra t-shirt. Così si arriva all’ultima parte del viaggio: insieme a molti altri prodotti, la t-shirt viene caricata in un container e spedita via nave fino al porto di Amburgo, dove viene poi trasportata nei nostri magazzini. A noi piace pensare che la t-shirt arrivi veramente “a casa” quando la indossi per la prima volta!

Il viaggiodi una t-shirt

/>

Design del prodotto

Coltivazione del cotone

Filatura delle fibre di cotone

Realizzazione della t-shirt

Spedizione della t-shirt via nave

Cosa è importante per una produzione sostenibile?

La risposta non può essere racchiusa in una sola frase. Sono tanti gli aspetti rilevanti ai fini di una produzione sostenibile: oltre all'utilizzo di materiali sostenibili e procedure rispettose dell'ambiente, contano anche l'utilizzo sicuro di sostanze chimiche e le condizioni di lavoro sul posto. Per questo è importante per noi poter osservare l'interazione di tutti questi aspetti e, assieme ai nostri partner, definire come possiamo rendere sostenibile la produzione dei nostri prodotti. Attraverso alcune misure come il Programma Sociale, la gestione delle sostanze chimiche o l'impiego di nuove tecnologie abbiamo già fatto dei grossi passi avanti in vari campi. Partendo da qui, vorremmo pensare ancora più in grande e integrare sistematicamente altri aspetti sostenibili. Assieme ad uno dei nostri fornitori più importanti mostriamo come si presenta una produzione sostenibile ideale, nella quale si tenga conto degli aspetti sociali, ecologici ed economici. Alla fine, tutti ne traggono beneficio - noi, i nostri partner e i nostri clienti - perché produrre in modo sostenibile significa soprattutto produrre in modo onesto, ecologico ed efficiente. Adesso e in futuro.

Immagine aerea di un deposito merci portuale, © shutterstock, fotografo: AlexKol Photography