Testimonianze

Che cosa dicono i colleghi con esperienza sul loro lavoro in bonprix?

Abbiamo fatto loro alcune domande sul tema.

Ecco cosa ci hanno risposto..

“Apprezzo molto il clima internazionale che si respira in questa azienda e la possibilità di potersi confrontare e fare scambi con le altre sedi di bonprix all'estero.“ Sabrina C., Responsabile Settore Customer Interaction Center (Servizio Clienti)

1) Quando hai iniziato a lavorare in bonprix di cosa ti sei occupato, e di cosa ti occupi ora?

“Quando ho iniziato a lavorare per bonprix stavo ancora terminando gli studi all'università, lavoravo part-time per il Servizio Clienti. Poichè studiavo tedesco, ho chiesto di potermi trasferire per un periodo a lavorare presso la casa madre di Amburgo. Lì sono stata 2 anni, traducevo cataloghi, pagine del sito e documenti dal tedesco all'italiano e viceversa. Quando sono rientrata in Italia, ho iniziato ad organizzare e coordinare tutte le attività del back-office estero di Svizzera e Austria, settore che ora chiamiamo Alpenteam. Poi, dopo un periodo nel settore dei Punti Vendita, nel 2012 sono ritornata là dove ero partita, al Servizio Clienti di Getaline s.r.l., azienda controllata da bonprix s.r.l., deputata ai contatti omnicanale con la clientela di vari Brand e Paesi del Gruppo bonprix, con il ruolo di Senior Manager. Mi occupo di coordinare le varie attività del reparto chiamato CIC (Customer Interaction Center), di individuare nuove strategie per migliorare il servizio che offriamo in un'ottica di Customer Experience, e di garantire una buona redditività del nostro settore.“

2) Quali progetti e attività sono particolarmente stimolanti nel tuo settore?

“Nel mio settore trovo stimolante pensare dal punto di vista del cliente, quindi trovare sempre nuovi modi per migliorare il servizio che offriamo. Inoltre apprezzo molto il clima internazionale che si respira in questa azienda e la possibilità di potersi confrontare e fare scambi con le altre sedi di bonprix all'estero: questo ci permette di mantenere una visione ampia di dove stiamo andando e di saper individuare le opportunità giuste, di applicare strategie comuni e di essere informata sulle attività dei colleghi all'estero.“

3) Parlaci del tuo team e di cosa è importante per te nella scelta dei collaboratori.

“Il team del CIC è molto eterogeneo, per età e provenienza. Alcuni di noi lavorano qui fin dai primissimi anni della sua creazione, altri invece sono con noi da pochi mesi. Parliamo tante lingue diverse, alcuni di noi provengono da altri Paesi nel mondo e hanno trovato qui una opportunità concreta di occupazione. Quello che apprezzo di più in un collaboratore è l'orientamento al risultato, la condivisione degli obiettivi, saper avere una visione generale e riconoscere le priorità. Personalmente mi piace anche un ambiente di lavoro dove si possa scherzare senza essere troppo rigidi e trovo che questa azienda offra questa possibilità ogni giorno.“

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“La crescita tecnologica a livello generale ci mette di fronte a sfide allettanti e stimolanti, la ricerca continua del miglioramento dei nostri applicativi e dei nostri sistemi è senza dubbio la parte più interessante del nostro lavoro.“ Marco A., Direttore ICT

1) Quando hai iniziato a lavorare in bonprix di cosa ti sei occupato, e di cosa ti occupi ora?

“Sono entrato in Euronova s.r.l., un’azienda di vendita a distanza di prodotti per la casa acquisita dall’Otto Group in Italia alla fine degli anni '80 , nel 1988 come operatore CED e successivamente come sistemista e programmatore. Nel 2002 dopo che l’Otto Group aveva introdotto bonprix accanto ad Euronova come azienda autonoma nel nostro Paese, decise di dotarsi di un sistema IT locale, e mi venne proposto di diventarne il Responsabile. La mia funzione è rimasta tutt'oggi la stessa, seppur con maggiori responsabilità dovute al notevole incremento delle attività aziendali: ho quindi assunto un ruolo dirigenziale e gestisco un team di circa 30 persone. La fusione tra Euronova e bonprix, avvenuta nel 2009, unita ad altri svariati progetti voluti dalla Direzione, ha fatto sì che ad oggi il reparto ICT che coordino si trovi a dover gestire processi informatici per oltre 10 linee di business operanti in Italia e all'estero. Oltre a ciò, ci occupiamo di tutta l'infrastruttura tecnologica aziendale (hardware e sistemi) e fungiamo da supporto per utenti e continuità dei servizi 24h x 365 giorni all'anno.“

2) Quali progetti e attività sono particolarmente stimolanti nel tuo settore?

“La crescita tecnologica a livello generale ci mette di fronte a sfide allettanti e stimolanti, la ricerca continua del miglioramento dei nostri applicativi e dei nostri sistemi è senza dubbio la parte più interessante del nostro lavoro.“

3) Parlaci del tuo team e di cosa è importante per te nella scelta dei collaboratori.

“Posso dire che la nostra è una squadra composta da persone motivate e molto competenti, con un elevato interesse per le attività che svolgono, indipendentemente che si tratti di gestire la routine quotidiana o importanti progetti con impatto internazionale. Oltre alle capacità tecniche necessarie, queste sono le caratteristiche che io, ma soprattutto il team che coordino, ricerca nel caso di nuove assunzioni. Le competenze tecniche utili variano a seconda delle aree di competenza per citarne alcune sono:
a) Nell'area di Sviluppo: sistema gestionale New SRD su As400 + Web Front End su IBM Wcs, con conoscenze applicative su diversi linguaggi di programmazione quali Rpg, Cobol, Java, Htlml, ... 
b) Nell'area Networking and Security: As400, Ibm WmWare, Firewalling CheckPoint, Security tools, Collaboration tools, Hardware, support 24h.“

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“Gestire un team è emozionante. Perché un team funzioni occorre che ognuno sia messo nelle condizioni migliori per esprimere il suo talento.“ Luca S., Direttore Marketing Italia

1) Quando hai iniziato a lavorare in bonprix, di cosa ti sei occupato e ti occupi ora?

“Lavoro in bonprix dal 2007 come Direttore Marketing & Sales per il mercato italiano. Nonostante una lunga esperienza all’interno dell’Otto Group, di cui bonprix fa parte, ogni giorno imparo qualcosa seguendo l’evoluzione del mercato. È fondamentale per definire e raggiungere gli obiettivi, sia aziendali che professionali.“

2) Quali progetti e attività sono particolarmente stimolanti nel tuo settore?

“La pianificazione dei canali di vendita e del marketing mix è una attività giornaliera e in continuo cambiamento. L’esplosione dell’e-commerce, la rivoluzione digitale, lo sviluppo dell’omnichannel e lo studio e interpretazione del customer journey sono una sfida continua. Cambiare è indispensabile: occorre interpretare le tendenze per progettare il futuro.“

3) Parlaci del tuo team e di cosa è importante per te nella scelta dei collaboratori.

“Gestire un team è emozionante.
Perchè un team funzioni occorre che ognuno sia messo nelle condizioni migliori per esprimere il suo talento. Competenze analitiche, creative e organizzative sono utilizzate e mixate in modo diverso a seconda del compito; apertura mentale, problem solving e capacità di lavorare in team sono per tutti qualità indispensabili.“

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