Cos'è la viscosa?

Vieni a scoprire di più su questo materiale!
Abbigliamento in viscosa

Viscosa: un tessuto setoso e lucido dalla vestibilità morbida

Nel tuo armadio avrai sicuramente anche tu alcuni capi di abbigliamento in viscosa. Forse un bellissimo abito estivo che ami tanto perché è così fresco e leggero o una blusa estiva. La viscosa combina le migliori proprietà delle fibre naturali: l'aspetto del cotone delicato sulla pelle e la sensazione al tatto della seta pregiata. Per questo è adatta sia per un outfit da sera elegante che per un look estivo per tutti i giorni. In questa guida ti spieghiamo come viene prodotta la viscosa, cosa rende speciale questa fibra e come prendertene cura al meglio.
Was ist Viskose für ein Stoff?

Che tipo di tessuto è la viscosa?

La viscosa è una fibra prodotta chimicamente a partire da un materiale di base naturale (cellulosa), nota anche con il nome di "raion". Nell'industria della moda, questa fibra viene utilizzata come seta artificiale per indumenti che dovrebbero cadere con leggerezza. La viscosa viene utilizzata anche come fodera per il suo effetto lucido, per esempio nei blazer.

La viscosa è una fibra naturale o sintetica?

La viscosa è costituita da cellulosa, una materia prima naturale ottenuta dal legno. Tuttavia, la viscosa non è una fibra naturale come il cotone o la seta. Questo perché per produrre viscosa dalle fibre naturali del legno vengono impiegate sostanze chimiche. La viscosa è quindi una fibra semisintetica.

La viscosa è sostenibile?

Anche se la viscosa si ottiene da una materia prima naturale, generalmente per la sua produzione vengono utilizzate sostanze chimiche. Ma negli ultimi anni è nata anche la viscosa sostenibile: il legno proviene da foreste certificate FSC® o PEFC, mentre la produzione avviene secondo le Migliori Tecniche Disponibili (BAT) europee, che garantiscono l’impiego di soluzioni tecniche, impiantistiche, gestionali e di controllo per un elevato livello di protezione dell’ambiente. Anche il TENCEL™ Lyocell è un tipo di viscosa sostenibile che rispetta l’ambiente. Le fibre sono ottenute dalla cellulosa proveniente dal legno di foreste gestite in maniera corretta e responsabile, lavorate in condizioni rispettose dell'ambiente.
Was ist Viskosejersey?

Cos'è il jersey di viscosa?

Quando le fibre di viscosa vengono trasformate in jersey con l'aiuto di una speciale tecnica di tessitura, si parla di jersey di viscosa. La struttura a rete assicura che il materiale diventi elasticizzato e quasi non sgualcisca. Poiché il jersey di viscosa è così leggero e piacevolmente morbido sulla pelle, viene spesso utilizzato per camicie, abiti, abbigliamento per neonati o biancheria da letto.

Come viene prodotta la viscosa?

Per produrre la viscosa è necessaria la cellulosa. La cellulosa si ottiene sotto forma di polpa dal legno di faggio, pino, abete rosso o eucalipto. Con l'aggiunta di sostanze chimiche, la polpa si trasforma in una massa densa dalla consistenza simile a quella del miele, appunto viscosa. Per creare dei fili, la massa viene pressata attraverso degli ugelli utilizzando uno speciale processo di filatura. A seconda del diametro degli ugelli, vengono creati fili di diverso spessore. Questi possono quindi essere colorati e lavorati per diventare tessuto.
Se controlli con attenzione l'etichetta dei tuoi capi d'abbigliamento, scoprirai che non tutti i tessuti sono realizzati al 100% in viscosa, ma sono anche mescolati con altre fibre naturali o sintetiche. Ogni mix ha i suoi vantaggi. Il cotone rende i tuoi vestiti più resistenti, il poliestere assicura che si sgualciscano meno.

Quali sono le proprietà della viscosa?

La viscosa unisce le qualità del cotone e della seta. Da un lato è morbida, lucente e delicata sulla pelle come la seta, motivo per cui il materiale è noto anche come seta artificiale. Dall'altro, è altrettanto resistente, traspirante e assorbente come il cotone.
I principali vantaggi e svantaggi della viscosa:
✅ aspetto setoso e lucente
✅ leggera e morbida
✅ molto assorbente
✅ traspirante e rinfrescante
❌ tende a sgualcirsi
❌ non elastica
❌ può restringersi durante il lavaggio

La viscosa nella moda: dove si impiega questo tessuto?

Cerchi un capo di abbigliamento che cada leggero sulle curve? Allora scegli un capo in viscosa! Che si tratti di un abito fresco, leggero e casual, di una blusa dal taglio casual o di un pigiama fluente, se l'etichetta dice che è in viscosa, hai fatto la scelta giusta. Il tessuto è delicato, comodo da indossare e piacevolmente fresco sulla pelle, soprattutto d'estate. Ma non è tutto. La viscosa è anche una buona scelta per l'abbigliamento da sera perché le fibre hanno una lucentezza setosa che rende questo tessuto elegante.
Ti piacerebbe un nuovo foulard o sciarpa? Anche qui il tessuto si distingue per come cade morbido e per i colori forti. E se guardi l’etichetta del tuo blazer o della tua giacca da tailleur ti accorgerai che la fodera è probabilmente in viscosa.
Pigiami
Per riposare bene in ogni stagione.
Scopri
Pantaloni in viscosa
Per una sensazione leggera e piacevole addosso.
Scopri

Lavaggio & cura: così la viscosa rimane bella a lungo

Se tratti delicatamente i tuoi tessuti in viscosa e te ne prendi cura correttamente, potrai indossarli a lungo. Puoi comunque trovare le istruzioni per il lavaggio sull'etichetta. Di seguito abbiamo raccolto dei consigli per te su come lavare, asciugare e stirare al meglio il tuo abbigliamento in viscosa.
➜ Per i tessuti in viscosa dovresti selezionare un lavaggio delicato da 30 a 40°C. Con questo programma, il bucato viene centrifugato a bassa velocità, il che significa che sarà meno sgualcito. Più acqua assicura anche che gli indumenti non sfreghino troppo sul cestello.
➜ Jeans, capi di abbigliamento con cerniere o paillettes non devono essere messi in lavatrice assieme a tessuti di viscosa, perché sono delicati e si potrebbero tirare i fili.
➜ Utilizza un detersivo liquido delicato, poiché i detersivi in polvere di solito lasciano residui sulle fibre fini della viscosa.
➜ Lascia asciugare all'aria i capi in viscosa e fai a meno dell'asciugatrice in modo che non si sgualciscano e non si restringano.
➜ Gira al rovescio gli indumenti in viscosa, stirali quando sono ancora umidi o con un panno umido sopra in modo che il tessuto non presenti poi macchie lucide.
➜ Il modo migliore per rimuovere le macchie è usare il sapone di Marsiglia o di bile bovina. È consigliabile testare prima del lavaggio su un'area non in vista.
Maglie in viscosa
Perfette per i tuoi look quotidiani.
Scopri
Blazer stilosi
Grande scelta di colori e design.
Scopri