Sistemi di Gestione Integrata

Si definisce come "Sistema di Gestione" l'insieme dei processi e delle procedure utilizzati per assicurare che un'organizzazione possa soddisfare tutti i requisiti richiesti dal sistema di riferimento (Qualità, Ambiente, Sicurezza, ecc.).

Il sistema di riferimento normativo è volontario ovvero l’organizzazione decide liberamente di “certificarsi” attraverso la scelta di un Organismo di certificazione (spesso abbreviato con OdC) che certifica la conformità del Sistema di Gestione o dei prodotti o del personale a specifiche norme di riferimento.

Tra le varie norme di riferimento presenti, importanti sono le norme ISO e le norme OHSAS; ISO è la sigla che definisce l'International Organization for Standardization, vale a dire l'organismo mondiale che sovrintende alla normazione tecnica.
L'acronimo OHSAS, invece sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard inglese per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

bonprix Italia ha deciso di dotare la propria organizzazione delle seguenti normative:


ISO 9001: definisce i requisiti di un sistema di gestione della qualità per un'organizzazione; è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale.
Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.
CERTIFICATO ISO 9001:2015


ISO 14001: identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) fissandone i requisiti; la certificazione ISO 14001 non attesta una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostra un particolarmente basso impatto, ma piuttosto ha l’intento di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto, bensì di etica e comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente.
CERTIFICATO ISO 14001


OHSAS 18001: specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance.
CERTIFICATO OHSAS 18001

Ogni organizzazione che volontariamente decide di dotarsi di un sistema di gestione scriverà una “politica di gestione dei sistemi" ovvero un documento nel quale la Direzione descrive in maniera formale i propri principi e le proprie linee guida, sulla base delle quali definirà gli obiettivi ed i processi necessari a conseguirli.
POLITICA DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA


E’ altresì importante la definizione di determinati ruoli all’interno dell’organizzazione stessa che svolgano attività sul sistema e che lo sviluppino seguendo un miglioramento continuo previsto dalle norme stesse; risulta, dunque, fondamentale definire un "organigramma" che evidenzi quali sono le unità di un'organizzazione, i loro rapporti gerarchici e funzionali.
ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA
ORGANIGRAMMA DELL’AMBIENTE E DELLA QUALITA’