Associazioni

Cosa comporta la partecipazione alla Partnership for Sustainable Textiles?

Diverse cose!

Dal 2015 l'Otto Group fa parte della Partnership for Sustainable Textiles, fondata dal governo tedesco. L'obiettivo di questa associazione, di cui fanno parte attività commerciali, organizzazioni non governative e rappresentanti politici, è di rispettare, valutare e migliorare gli standard ecologici e sociali all'interno della catena del valore aggiunto per i tessuti. Per noi è chiaro: determinati cambiamenti si possono raggiungere solo unendo le forze. L'Otto Group ha sostenuto fin dall'inizio le idee dell'associazione e partecipa in modo attivo nello sviluppo e nella realizzazione di obiettivi e attività. Da poco ha presentato la sua Roadmap per il 2017, una raccolta di misure che in un anno dovrebbe far migliorare le condizioni e le procedure della produzione.

Partecipate ad altre iniziative?

Oltre alla Partnership for Sustainable Textiles, facciamo parte anche dell'organizzazione Business Social Compliance Initiative (BSCI).


Lo scopo di BSCI è il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro dei nostri produttori. L'iniziativa è stata fondata nel 2004 in collaborazione con l'Otto Group, di cui fa parte anche bonprix, e conta ormai oltre 1.500 imprese in tutto il mondo. L’obiettivo di BSCI è il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro nella catena del valore mondiale. In concreto, le aziende si impegnano a rispettare determinate condizioni sanitarie e di sicurezza nel luogo di lavoro, regolare gli orari, pagare stipendi adeguati, garantire il diritto alla libertà di riunione, di associazione sindacale e tariffaria, ed eliminare il lavoro minorile e forzato. Per assicurarsi che questi principi siano rispettati, vengono effettuati dei controlli indipendenti nelle fabbriche dei produttori.

Insieme ad altre organizzazioni internazionali, nel 2013 Otto Group ha firmato in Bangladesh l’Accord on Fire and Building Safety (”Accordo sulla Sicurezza negli Edifici e la Prevenzione degli Incendi”) per garantire un luogo di lavoro più sicuro a chi produce i nostri articoli. Nel 2017 Otto Group ha firmato un nuovo accordo, rinnovando il suo impegno verso i dipendenti delle aziende partner che producono in Bangladesh.

In qualità di azienda dell'Otto Group, dal 2014 facciamo parte del Fur Free Retailer Programm dell'organizzazione per la protezione animali europea FOUR PAWS.