Produttori

Fate qualcosa per migliorare le condizioni di lavoro?

Sì, con il nostro Programma Sociale.

Il Programma Sociale è nato con lo scopo di vigilare sul rispetto del Code of Conduct e di continuare a migliorare le condizioni di lavoro. In concreto vogliamo creare posti di lavoro che rispettino delle giuste condizioni sanitarie e di sicurezza nelle fabbriche dei nostri produttori, regolare gli orari di lavoro, garantire una retribuzione adeguata e salvaguardare il diritto alla libertà di riunione, di associazione sindacale e tariffaria, ed eliminare il lavoro minorile e forzato. Per assicurarci che gli standard siano rispettati, nelle fabbriche dei produttori vengono eseguiti controlli indipendenti. Sulla base dei risultati decidiamo quali misure attuare. Inoltre, diamo la possibilità di partecipare a seminari e workshop su queste tematiche per contribuire ulteriormente a migliorare le condizioni di lavoro.


I produttori possono lavorare per noi solo quando sono presenti delle prove valide che confermino il rispetto degli standard minimi sociali. In un database comune  all'interno del gruppo possiamo seguire gli status attuali in modo trasparente e identificare per tempo i punti in cui c'è bisogno di intervento.

Inoltre, nel rispetto di una partnership sostenibile, diamo molto valore al continuo sviluppo dei produttori e investiamo in programmi di formazione completi. L'Otto Group si accolla i costi di questo programma della durata di 10 mesi, che dovrebbe aiutare le fabbriche e i lavoratori a capire i requisiti richiesti e potersi assumere la responsabilità di attuarli.

Per noi è importante avere una partnership duratura e strategica con i nostri produttori, perché solo assieme possiamo raggiungere qualcosa. Fino alla primavera del 2017 hanno preso parte al nostro programma di formazione circa 240 delle nostre fabbriche.

Clicca qui per saperne di più sulla gestione della catena di distribuzione.

Come verificate le condizioni lavorative presso i vostri produttori?

Per portare gli standard sociali dei nostri produttori a livelli più alti, ci orientiamo a standard internazionali riconosciuti.

Otto Group, di cui fa parte anche bonprix, è membro fondatore dell'organizzazione BSCI, che conta ormai oltre 1.500 imprese in tutto il mondo. Inoltre, accettiamo certificazioni in linea con lo standard ISO SA8000 e,  anche all'interno dell'Otto Group, abbiamo definito un nostro standard applicabile in tutto il mondo.

Clicca qui per saperne di più sulle iniziative a cui partecipiamo.

Avete una base comune per collaborare con i vostri partner?

Sì, le nostre linee guida, che devono essere seguite da tutti i nostri collaboratori.

Nella collaborazione con i nostri partner e produttori ci orientiamo a principi solidi. Chi vuole collaborare con noi deve seguire la nostra stessa rotta. Il nostro Code of Conduct (Codice di Condotta) si basa sui principi delle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). La salvaguardia dei diritti umani è un principio imprescindibile per tutti.

Per i lavoratori vogliamo posti di lavoro che rispettino le giuste condizioni sanitarie e di sicurezza, con orari regolati, stipendi adeguati, il diritto alla libertà di riunione, di associazione sindacale e tariffaria, sostenendo il rispetto per l’ambiente e la lotta alla corruzione sul luogo di lavoro. Ma lo possiamo fare solo tutti insieme!

Per saperne di più scarica qui il Code of Conduct (PDF).